testata ridotta

  "Non mi vergognerò di citare un cattivo autore, se la citazione è buona" (Seneca)  

Copyright

Copyright

(o meglio, quel che noi pensiamo sul Diritto d'Autore e sulle Regole di Ripubblicazione)

0.   A chi abbiamo
rubato l'idea
Questo copyright è derivato con modifiche da quello di Paolo Attivissimo: siccome non sapevamo come scrivere un copyright, abbiamo copiato un copyright, cosa che troviamo assai intrigante dal punto di vista della tutela del diritto d’autore. Ci assumiamo la piena responsabilità delle modifiche e in nessun modo Paolo Attivissimo può essere ritenuto responsabile di quanto segue. Se siete interessati alla versione originale (insomma, se volete copiare anche voi), la trovate all'indirizzo:

http://www.attivissimo.net/nl/norme_distribuzione.htm

1.   Diritto d'Autore Tutto quello che trovate in questo sito, compreso il contenuto della rivista Rudi Mathematici, della RM Bookshelf, e più in generale di ogni testo pubblicato sul sito www.rudimathematici.com è soggetto al nostro diritto d'autore. In base a tale diritto, come previsto dalle leggi vigenti, concediamo il permesso di libera ripubblicazione e ridistribuzione della rivista e dei contenuti di questo sito, solo ed esclusivamente alle condizioni riportate in questo documento.

Queste libertà non alterano il nostro diritto morale e legale assoluto di essere riconosciuti come autori, che è tutelato dalle leggi vigenti sul copyright. Se non rispettate queste condizioni, la riproduzione dei nostri testi è illegale. Per cui non ci copiate, che tanto siamo inimitabili e non sarebbe difficile provarlo.
2.   Semplice ridistribuzione e/o ripubblicazione Potete ridistribuire e ripubblicare liberamente, anche in pubblicazioni a scopo di lucro e anche traducendoli in altre lingue, i testi della nostra rivista gratuita Rudi Mathematici e/o della RM Bookshelf e più in generale tutti i testi pubblicati su www.rudimathematici.com purché siano soddisfatte tutte le seguenti condizioni:

1) Li lasciate intatti e non li alteriate.

2) Non imponiate condizioni di distribuzione più restrittive di queste.

3) Non applichiate vostre diciture di copyright al nostro testo, perché non è vostro: è nostro.

4) Ci avvisiate della pubblicazione: ci piace sapere dove viene letto quello che scriviamo e chi ci legge, siamo vanitosissimi.

5) Rispettiate il nostro diritto insindacabile di negare il permesso di pubblicazione in siti o pubblicazioni che non gradiamo o che possono ledere la nostra reputazione. Non vogliamo che i nostri nomi e i nostri scritti compaiano per esempio in siti neonazisti.

6) Rispettiate le limitazioni più specifiche che eventualmente siano riportate su specifiche pagine del sito www.rudimathematici.com o su specifiche parti della rivista Rudi Mathematici o della RM Bookshelf
3.   Riassunti e Citazioni Potete ridistribuire e ripubblicare liberamente, anche in pubblicazioni a scopo di lucro e anche in traduzione in altre lingue, i testi delle pagine del nostro sito www.rudimathematici.com, o parti della rivista Rudi Mathematici, o della RM Bookshelf, citandone soltanto delle parti (ossia senza obbligo di pubblicazione integrale) o in forma riassuntiva, purché siano soddisfatte tutte le seguenti condizioni:

-- Se riassumete le nostre parole invece di citarle pari pari, NON le mettiate fra virgolette (siamo certi di averle scritte meglio noi, e se anche avessimo usato del turpiloquio, era certamente la cosa giusta da fare; se però volete davvero fare perifrasi o sunti, lasciate ai vostri lettori la possibilità di capire che lo state facendo).

-- Citiate chiaramente la fonte, indicando almeno il nome Rudi Mathematici e il sito www.rudimathematici.com

-- Rispettiate le condizioni 2, 3, 4, 5 e 6 citate al paragrafo 2 di questo documento.
4.   E le altre cose
che scrivete in giro?
Gli articoli scritti sotto la firma Rudi Mathematici, Rudi Matematici o sotto i nostri allonimi (nomi di battaglia, pseudonimi, nicknames, fate voi: ma solo noi li chiamiamo così, e anche se qualche ottimo dizionario la riporta, forse dovreste menzionarci anche solo per l’uso di questa parola) in esclusiva per altre testate online e/o cartacee non sono liberamente distribuibili (anche perché sennò il concetto di “esclusiva” va a farsi benedire). Se li volete ridistribuire, dovete chiedere il permesso alle suddette testate, non a noi: vuol dire che glieli abbiamo regalati, o, addirittura, che ce li hanno pagati, quindi i diritti sono sacrosantamente sotto la loro tutela.
5.   A proposito di allonimi... I tre autori di Rudi Mathematici usano gli allonimi Rudy D’Alembert, Alice Riddle e Piotr Rezierovic Silverbrahms. Il fatto che questi tre nomi siano fantasiosi pseudonimi non toglie nulla al fatto che ad essi corrispondano persone reali dotate di nomi e diritti reali: se non avete capito ditecelo, che vi raccontiamo la storia di Bourbaki o la ragione per la quale non potete liberamente chiamare un pupazzetto Mickey Mouse. Insomma, non sperate di rubare i prodotti delle alacri menti degli autori (per non parlare delle loro identità stesse) solo perché non esistono passaporti o carte di identità con quei nomi scritti in stampatello. I nomi reali degli autori, che restano depositari e beneficiari dei diritti d’autore, non sono coperti da segreto e sono comunicabili a chiunque ne faccia una ragionevole e motivata richiesta. Se la richiesta non sarà né ragionevole né motivata non sarà invece soddisfatta, e questo solo perché a noi piace giocare così.
6.   Relata Refero Sulla rivista Rudi Mathematici, sulla RM Bookshelf, e più in generale sui testi pubblicati sul sito www.rudimathematici.com, possono comparire contributi da parte di lettori della rivista stessa, o di collaboratori esterni, o comunque di terzi. Anche queste persone usano solitamente allonimi, ma noi ne conosciamo l’identità reale e ci preoccupiamo che anche i loro diritti elementari siano tutelati. Ad esempio, se desiderate ripubblicare parti della rivista Rudi Mathematici, della RM Bookshelf, o del sito www.rudimathematici.com, contenenti dei loro contributi, ci piacerebbe quantomeno comunicarglielo e sentire il loro parere (questo è un basso eufemismo, in realtà: se loro dicono di no, col cavolo che consentiremo la ripubblicazione). Anche per questa ragione, il punto 4 del paragrafo 2 è particolarmente importante che sia rispettato.
7.   Donazioni Se quello che scriviamo vi piace al punto di sentire il bisogno irrefrenabile di ringraziarci tangibilmente (nel senso di vile denaro, non strette di mano), potete farlo ricorrendo a una donazione: scrivete a info (at) rudimathematici (dot) com che ci mettiamo d'accordo. Tra l’altro, se leggete questa frase, significa che siete ancora in tempo ad essere i fortunati primi benefattori di Rudi Mathematici, perché questa frase sparirà non appena riceveremo la prima donazione.
8.   Chiarimenti Giusto per ribadire il concetto, queste regole si applicano anche alla pubblicazione su riviste, quotidiani, siti web e ogni altro genere di pubblicazione, anche commerciale. Pertanto, se un giornale vuole pubblicare i testi contenuti in questo sito, è libero di farlo gratuitamente alle condizioni sopra indicate (ed è anche liberissimo di mandarci un obolo di ringraziamento, siamo pieni di spese e con un bilancio che ha solo la colonna “Uscite” non vuota). I soli casi in cui la ripubblicazione, anche sotto le suesposte condizioni, è vietata, sono quelli che rientrano nella situazione descritta al capitolo 4 di questo documento (cessione in esclusiva), o qualora sia esplicitamente espresso nel testo o nella pagina web che la ripubblicazione non è consentita.

Se un giornale/sito/rivista desidera una versione personalizzata di un articolo o di una qualsiasi parte della rivista Rudi Mathematici, della RM Bookshelf, o del sito www.rudimathematici.com, è naturalmente libero di pagarci per scriverla. Se ci pagano, siamo perfino disponibili a scrivere qualcosa ex-novo solo per loro.

Sia comunque ben chiaro che qualunque cosa facciate non potrà conferirvi alcun diritto di copyright sui nostri testi: se per esempio citate la rivista o una pagina del nostro sito in una vostra pagina web o pubblicazione cartacea, non potete apporre al nostro testo il vostro marchio di copyright.

Il giorno che numerose webzine riporteranno pari pari i nostri articoli, noi ne saremo felici: ma non acquisiranno alcuna esclusiva sui nostri testi. Salvo quanto rientra nel già citato caso della “cessione in esclusiva”, il fatto che nostri testi vengano pubblicati dalla webzine A non comporta che la webzine B non possa fare altrettanto o debba chiedere il permesso alla webzine A. Deve soltanto rispettare le condizioni indicate qui. Se avete dei dubbi, scriveteci presso
info (at) rudimathematici (dot) com.

           Torna all'inizio

Home

 

RM La Rivista

La Voglio per Mail

Archivio

Index Mundi

Bookshelf

La Carta

Getting Started

La Redazione

Storia di RM

RemoMabilia

Memento

Links

[©opyright]  

Voi non avete ancora un Copyright ?
Non vi preoccupate, l'abbiamo copiato anche noi, e da un professionista.
Informatevi qui su quali siano i passi più importanti.
Se poi volete saperne di più fate come noi e chiedetelo a Wikipedia